Castellaro Lagusello

Castellaro Lagusello

Altra interessante destinazione da visitare vicino all’Hotel agli ulivi è Castellaro Lagusello.

Racchiude nel suo nome l’elemento castello e lago.

Vanta numerose certificazioni, quali Borghi più belli d’Italia“Bandiera Arancione”“Patrimonio dell’Unesco” per i siti palafitticoli preistorici.

Il centro storico della frazione è circondato da mura merlate inframezzate da torri.

Meritevole di essere visitata la chiesa parrocchiale di S. Nicola, ristrutturata nel 1700 su una precedente: contiene la tela del patrono San Nicola e una preziosa statua lignea della Madonna del 1400.

La Torre Campanaria recentemente restaurata ospita una mostra fotografica permanente dedicata alla Riserva Naturale di Castellaro Lagusello ed è sede di mostre d’arte contemporanea.

Nella piazzetta che ci avvicina al caratteristico lago a forma di cuore, si affaccia la villa Arrighi-Tacoli, costruita sulle antiche fortificazioni della Serenissima Repubblica di Venezia.

Nella villa trovarono dimora Napoleone I, Napoleone III e il Generale Mac Mahon dopo la terribile battaglia di Solferino del 24 giugno 1859.

Castellaro gode fama nazionale per lo sport tipico del tamburello, promosso dalla pluridecorata società Ennio Guerra, la più antica d’Italia, che svolge la sua attività ininterrottamente dal 1946.

Puoi richiedere disponibilità per la tua stanza per visitare Valeggio sul Mincio scrivendo a info@agliulivi.com o seguendo le indicazioni dalla pagina PRENOTA

E ricorda che fino al 31/12/2021 è possibile utilizzare il Bonus vacanza